
- Questo evento è passato.
PENSIONE DIANA – live drawing & jam session ft Circa Diana Produzioni & more
Marzo 30, 2024 @ 9:00 pm - 11:00 pm

PENSIONE DIANA una sonorizzazione di Circadiana
La sera di sabato 30 marzo si terrà un “concerto disegnato” presso il Brillo, locale vicino al Palazzo del turismo, in cui gli artisti ospiti del festival disegneranno in tempo reale durante una jam session degli artisti locali di Circa Diana Produzioni https://circadianaproduzioni.bandcamp.com/ , creando una commistione tra arte visiva e musicale.
__________________________________________________________________________
Il collettivo Circa Diana descriva la serata così
“Pensione Diana” è un nome omaggio al fenomeno delle piccole pensioni a conduzione famigliare: strutture ricettive che hanno fatto parte dell’immaginario di Riccione e di questa fetta di terra, che è la Romagna, per decenni rappresentando la versione più intima, popolare e identitaria del fare vacanza da queste parti. Lentamente decadute con la nascita delle grandi stutture alberghiere e rimaste nascoste lungo i viali alberati di tutta la città, per noi rappresentano nostalgicamente un periodo di naïveté del turismo di massa ma, nonostante ciò, di umile splendore a cui siamo esteticamente e affettivamente legati.
La sonorizzazione tenterà di ricostruire atmosfere e temi appartenenti alla tradizione musicale romagnola nel tentativo di immergersi in un tempo ormai lontano, mentre diversi artisti restituiranno sempre in diretta e dal vivo l’esperienza disegnandola.
Grazie a chi è in ascolto e a chi soggiornerà per una sera alla Pensione Diana.
__________________________________________________________________________
ORARI DELLA SERATA
21:00 presentazione della serata – inizio Jam Session con gli artisti di Circa Diana Produzioni mentre gli artisti ospiti del festival improvvisano un disegno continuo che verrà esposto nei giorni successivi al festival al Palazzo del Turismo
22:00 /22:30 fine del concerto e del live drawing, ringraziamenti agli artisti e saluti agli spettatori
__________________________________________________________________________
Disegneranno
Louseen Smith, Samuele Canestrari, Luigi Filippelli, SER, Roberto D’Agnano, Francesco Guarnaccia, Matilde Simoni, Niccolò Tonelli e altri artisti locali (lista in aggiornamento). Scopri a questo link gli artisti ospiti.
L’entrata agli appuntamenti del festival è sempre gratuita.
Grafica di Emanuele Santini https://www.instagram.com/emabbello/