FUMETTI FUTURI è un nuovo festival di fumetto che si terrà per la prima volta a Riccione a marzo 2024. Il festival vuole essere un’occasione per parlare al pubblico di progetti futuri, fumetti appena pubblicati e mostrare al pubblico un lato più “fresco” della produzione fumettistica. Per questo gli autori, gli artisti, le case editrici e le librerie ospitate sono selezionate con cura e presenti solo su invito. Il festival è organizzato dall’associazione “Amici dei Musei di Riccione e Valconca” (AMUSE) sotto la direzione artistica di Niccolò Tonelli, illustratore, fumettista e organizzatore di eventi della zona.
Il festival FUMETTI FUTURI si svolgerà dapprima in 3 appuntamenti di incontri e presentazioni durante il mese di marzo. Il primo di questi sarà il 2 marzo l’inaugurazione di una mostra appositamente allestita che sarà visitabile durante gli orari degli incontri e del festival. La mostra esporrà le tavole originali di Mario Cubbino (storico disegnatore del corriere dei ragazzi e Diabolik) mostrando ai lettori di oggi un maestro del fumetto del passato.
Il festival si conclude in un weekend esteso (venerdì 29 marzo – lunedì 1 aprile) comprendente la domenica di Pasqua in cui si terranno presentazioni, incontri, workshop, e saranno presenti stand di case editrici, artisti e librerie specializzate.
FUMETTI FUTURI si terrà al Palazzo del Turismo di Riccione a pochi passi dal mare nella zona di centro marina, non avrà costo di ingresso e sarà aperto al pubblico nei giorni 2-9-16 marzo , 29-30-31 marzo e 1 aprile dalle 15 alle 18:30. In queste ore sarà anche visitabile la mostra “Mario Cubbino – maestro del passato”. Ogni pomeriggio del festival sarà fitto di presentazioni e workshop gratuiti con la possibilità di relazionarsi con autori e case editrici per scoprire la loro produzione editoriale.
La sera del 29 marzo il festival si trasferirà momentaneamente al centro giovani Messicano Indipendente di Misano Adriatico, per una serata dedicata alle autoproduzioni, agli artisti locali e al lato ancora più underground del fumetto e dell’arte. Durante la serata saranno proiettati corti di animazione selezionati da ALMA (Associazione Libera Animatori Marchigiani) con contributi del collettivo MUTA animation. Non mancheranno talk con autori locali e dj set con gli autori del festival.
Scopri di più nella pagina dedicata MESSICANO ARTIST NIGHT – talk, proiezioni, dj set, banchetti al Messicano Indipendente
La sera di sabato 30 marzo si terrà invece “Pensione Abissinia – una sonorizzazione di Circa Diana” presso il Brillo: Lounge & Cocktail Bar, locale vicino al Palazzo del turismo. Un concerto disegnato in cui gli artisti ospiti del festival disegneranno in tempo reale durante una jam session eseguita dagli artisti di Circa Diana Produzioni, creando una commistione tra arte visiva e musicale.
Scopri di più nella pagina dedicata PENSIONE ABISSINIA – jam session & live drawing ft Circa Diana Produzioni & more
Infine il pomeriggio di lunedì 1 aprile, nelle ultime ore del festival, si terrà una festa di finissage per festeggiare la fine di FUMETTI FUTURI e salutare i nostri ospiti.